Cultura

F35 Lightning II by Lockheed Martin

Published on

Il Lockheed Martin F-35 Lightning II, o Joint Strike Fighter-F35, è un caccia multiruolo monoposto in forza all’Aeronautica Militare Italiana nella Base di Ghedi ed affianca gli ormai quarantenni TORNADO; è prevista nell’arco di alcuni anni la completa sostituzione dei Tornado stessi da parte dell’F35. Aereo di 5ª generazione, a singolo propulsore, con ala trapezoidale e caratteristiche stealth, le capacità multiruolo dell’F35 lo rendono utilizzabile per compiti di supporto aereo ravvicinato, bombardamento tattico e missioni di supremazia aerea.

L’aereo viene anche definito in ambito militare come omni-ruolo, data la capacità di svolgere contemporaneamente, senza tornare alla base per modificare il suo assetto, differenti attività operative.

Battendo il Boeing X-32, è diventato il vincitore della gara per il programma JSF (Joint Strike Fighter) per la ricerca di un aereo che potesse sostituire diversi modelli dell’USAF, dell’US Navy e dei USMC (Marines). Inizialmente era previsto che circa l’80% delle parti fosse in comune fra le diverse versioni, ma poi, con l’evolversi del progetto, non si è potuto raggiungere più del 25/27%, sebbene l’elettronica di bordo e una parte del software saranno molto simili tra loro.

Esistono tre versioni dell’F-35: una variante a decollo e atterraggio convenzionale (F-35A – Conventional Take Off and Landing), una variante a decollo corto e atterraggio verticale, per poter operare da portaerei di dimensioni ridotte come la portaerei italiana Cavour (F-35B Short Take Off And Vertical Landing), e una variante per l’uso su portaerei convenzionali dotate di catapulte (F-35C – Catapult Assisted Take Off Barrier Arrested Recovery). Le caratteristiche tecniche e di software di bordo lo rendono un vero e proprio “punto nodale” per il sisema tattico militare. Due F35 interconessi con i sistemi di difesa di terra possono controllare ed agire su un territorio grande quanto l’Europa. Il TORNADO è, fra le sue caratteristiche, un intercettore ovvero ingaggia e neutralizza ad altissima velocità il nemico, individuandolo a pochi chilometri di distanza in maniera diretta. L’F35 invece è in gradi di individuare il nemico, ad esempio, a 50 km di distanza e lo elimina con le difese terra/aria a lui interconnesse (software), anche senza l’ingaggio diretto. L’F35 (velocità massima: 1.6 mach) non ha bisogno quindi della Velocità di un Tornado (2.2 Mach) per ingaggiare, ma colpisce in maniera letale con la sua tecnologia che lo rende un vero e proprio guardiano del cielo, occhio dell’osservatorio strategico militare che muove le forze in campo. Caccia di 5 generazione potrebbe volare, proprio per la sua alta tecnologia, in qualsiasi condizione ed addirittura senza pilota. Il Casco del pilota (vedi il video) è un concentrato di tecnologia che permette al pilota una visione a 360° dell’ambiente circostante.

F35 – Caratteristiche tecniche:
Versione A – Apertura alare: 10,6 mt – lunghezza: 15,4 mt – altezza: 4,6 mt – superficie alare: 42,7 mq – velocità massima: 1.6 mach – tangenza operativa: 15.240 mt – raggio d’azione: oltre 1100 km – impianto propulsivo: 1 turbofan Pratt & Whitney F135 da 191kN (con postbruciatore) – peso a carburante interno: oltre 8000 kg – equipaggio: 1 pilota – armamento: cannone interno, armamento di caduta a guida GPS e laser, missili aria-aria a guida radar e infrarossa.

Versione B – Apertura alare: 10,6 mt – lunghezza: 15,6 mt – altezza 4,6mt – superficie alare: 42,7 mq – velocità massima: 1.6 mach – tangenza operativa: 15.240 mt – raggio d’azione: oltre 800 km – impianto propulsivo: 1 turbofan Pratt & Whitney F135 da 187kN (con postbruciatore) – carburante interno: oltre 6000 kg – equipaggio: 1 pilota – armamento: cannone esterno, armamento di caduta a guida GPS e laser, missili aria-aria a guida radar e infrarossa.

Exit mobile version