Il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, questa la denominazione ufficiale delle Frecce Tricolori, è un Reparto di Volo dell’Aeronautica Militare costituito da circa 100 militari, cui è affidato il compito di rappresentare le capacità dell’intera Forza Armata.
Dal 1° marzo 1961, data della sua costituzione sulla Base Aerea di Rivolto (UD), la Pattuglia Acrobatica Nazionale, che di recente ha concluso la sua 64^ stagione, ha l’onore di rappresentare, con le proprie spettacolari acrobazie aeree, gli oltre 40.000 uomini e donne dell’Aeronautica Militare e i valori che ogni giorno portano avanti: coesione, spirito di squadra, professionalità, dedizione e sacrificio. Ciò la rende un simbolo delle nostre Forze Armate e dell’Italia nel mondo.
Pony 0 – Tenente Colonnello Franco Paolo Marocco
E’ Il Comandante della Pattuglia Acrobatica Nazionale. Il Comandante delle Frecce Tricolori durante le manifestazioni si trova a terra. Precisamente al centro della linea del pubblico e, collegato via radio con tutta la formazione dirige il volo e ne garantisce la sicurezza.
Pony 1 – Maggiore Pierluigi Raspa
Il Capo Formazione è responsabile di guidare la formazione durante tutte le figure acrobatiche. Via radio impartisce gli ordini e scandisce il ritmo di tutto il volo. Nella formazione è sempre individuabile come il velivolo più avanzato: quando questa è separata in due sezioni, è al comando dei cinque aeroplani detti in gergo “linea davanti”.
Pony 2 – Capitano Emanuele Bernuzzi
1º Gregario Sinistro. È il primo velivolo alla sinistra del Capo formazione. Le sue manovre acrobatiche peculiari sono il “Ventaglio” e il “ Doppio tonneau” entrambe effettuate con rotazione a sinistra. Nell’ultimo passaggio con i fumi colorati, è il primo velivolo a sinistra con la fumata rossa.
Pony 3 – Capitano Giovanni Morello
1º Gregario Destro. È il primo velivolo alla destra del capoformazione. le sue manovre acrobatiche peculiari “Ventaglio” e il “ Doppio tonneau” entrambe effettuate con rotazione a destra. Nell’ultimo passaggio con i fumi colorati, è il primo velivolo a destra con la fumata verde.
Pony 4 – Maggiore Oscar Del Dó
2º Gregario Sinistro. È il secondo velivolo alla sinistra del capoformazione. Le sue manovre acrobatiche peculiari sono il “Ventaglio” il “ Doppio tonneau” e il “4 e 5 a posto” tutte effettuate con rotazione a sinistra. Nell’ultimo passaggio con i fumi colorati, è il primo velivolo a sinistra con la fumata rossa.
Pony 5 – Capitano Leonardo Leo
2º Gregario Destro. È il secondo velivolo alla destra del capo formazione. Le sue manovre acrobatiche peculiari sono il “Ventaglio” il “ Doppio tonneau” e il “4 e 5 a posto” tutte effettuate con rotazione a destra. Nell’ultimo passaggio con i fumi colorati, è il primo velivolo a sinistra con la fumata verde.
Pony 6 – Maggiore Simone Fanfarillo
1º Fanalino. Quando la formazione si separa in due sezioni, pony 6 è alla guida dei quattro aeroplani detti in gergo “rombetto”. È responsabile della tempistica e della precisione degli incroci, nonché dei successivi ricongiungimenti.
Pony 7 – Capitano Luca Pozzani
3º Gregario Sinistro. È il primo velivolo a sinistra di pony 6. Fa parte del “rombetto e la sua manovra acrobatica peculiare è il “Ventaglio” effettuata con rotazione a sinistra. Nell’ultimo passaggio con i fumi colorati, è l’ultimo velivolo a sinistra con la fumata rossa.
Pony 8 – Capitano Luca Battistoni
3º Gregario Destro. È il primo velivolo a destra di pony 6. Fa parte del “rombetto e la sua manovra acrobatica peculiare è il “Ventaglio” effettuata con rotazione a destra. Nell’ultimo passaggio con i fumi colorati, è l’ultimo velivolo a destra con la fumata verde.
Pony 9 – Capitano Alessandro Sommariva
2º Fanalino. È il vertice posteriore della formazione. Fa parte del “rombetto”, completando l’asse centrale composto dai tre velivoli pony 1, pony 6 e pony 9. Nell’ultimo passaggio con i fumi colorati, è il primo velivolo a destra con la fumata bianca.
Pony 10 – Maggiore Federico De Cecco
Solista. Il solista rimane in formazione durante il “Looping d’ingresso”, prima figura del programma. Successivamente con la manovra del “Cardioide” si separa per iniziare la sua complessa e spettacolare sequenza. Nell’ultimo passaggio con i fumi colorati, è il velivolo che in direzione opposta al grande Tricolore , incrocia con il fumo bianco. Tradizionalmente al solista viene affidato il delicato incarico di responsabile della Sicurezza Volo del Gruppo.