T. Col. Massimiliano Salvatore e Magg. Alfio Mazzoccoli supervisori addestramento acrobatico
Stay tuned!
Pony 0 – Tenente Colonnello Stefano Vit
E’ Il Comandante della Pattuglia Acrobatica Nazionale. Il Comandante delle Frecce Tricolori durante le manifestazioni si trova a terra. Precisamente al centro della linea del pubblico e, collegato via radio con tutta la formazione dirige il volo e ne garantisce la sicurezza.
Pony 1 – Maggiore Pierluigi Raspa
Il Capo Formazione è responsabile di guidare la formazione durante tutte le figure acrobatiche. Via radio impartisce gli ordini e scandisce il ritmo di tutto il volo. Nella formazione è sempre individuabile come il velivolo più avanzato: quando questa è separata in due sezioni, è al comando dei cinque aeroplani detti in gergo “linea davanti”.
Pony 2 – Capitano Alessandro Sommariva
1º Gregario Sinistro. È il primo velivolo alla sinistra del Capo formazione. Le sue manovre acrobatiche peculiari sono il “Ventaglio” e il “ Doppio tonneau” entrambe effettuate con rotazione a sinistra. Nell’ultimo passaggio con i fumi colorati, è il primo velivolo a sinistra con la fumata rossa.
Pony 3 – Capitano Leonardo Leo
1º Gregario Destro. È il primo velivolo alla destra del capoformazione. le sue manovre acrobatiche peculiari “Ventaglio” e il “ Doppio tonneau” entrambe effettuate con rotazione a destra. Nell’ultimo passaggio con i fumi colorati, è il primo velivolo a destra con la fumata verde.
Pony 4 – Capitano Oscar Del Dó
2º Gregario Sinistro. È il secondo velivolo alla sinistra del capoformazione. Le sue manovre acrobatiche peculiari sono il “Ventaglio” il “ Doppio tonneau” e il “4 e 5 a posto” tutte effettuate con rotazione a sinistra. Nell’ultimo passaggio con i fumi colorati, è il primo velivolo a sinistra con la fumata rossa.
Pony 5 – Capitano Alessio Ghersi (recentemente venuto a mancare)/ sostituito dal Maggiore Federico De Cecco (prossimo solista del Gruppo)
2º Gregario Destro. È il secondo velivolo alla destra del capoformazione. Le sue manovre acrobatiche peculiari sono il “Ventaglio” il “ Doppio tonneau” e il “4 e 5 a posto” tutte effettuate con rotazione a destra. Nell’ultimo passaggio con i fumi colorati, è il primo velivolo a sinistra con la fumata verde.
Pony 6 – Maggiore Franco Paolo Marocco
1º Fanalino. Quando la formazione si separa in due sezioni, pony 6 è alla guida dei quattro aeroplani detti in gergo “rombetto”. È responsabile della tempistica e della precisione degli incroci, nonché dei successivi ricongiungimenti.
Pony 7 – Capitano Luca Pozzani
3º Gregario Sinistro. È il primo velivolo a sinistra di pony 6. Fa parte del “rombetto e la sua manovra acrobatica peculiare è il “Ventaglio” effettuata con rotazione a sinistra. Nell’ultimo passaggio con i fumi colorati, è l’ultimo velivolo a sinistra con la fumata rossa.
Pony 8 – Capitano Simone Fanfarillo
3º Gregario Destro. È il primo velivolo a destra di pony 6. Fa parte del “rombetto e la sua manovra acrobatica peculiare è il “Ventaglio” effettuata con rotazione a destra. Nell’ultimo passaggio con i fumi colorati, è l’ultimo velivolo a destra con la fumata verde.
Pony 9 – Capitano Giovanni Morelli
2º Fanalino. È il vertice posteriore della formazione. Fa parte del “rombetto”, completando l’asse centrale composto dai tre velivoli pony 1, pony 6 e pony 9. Nell’ultimo passaggio con i fumi colorati, è il primo velivolo a destra con la fumata bianca.
Pony 10 – T. Col Massimiliano Salvatore
Solista. Il solista rimane in formazione durante il “Looping d’ingresso”, prima figura del programma. Successivamente con la manovra del “Cardioide” si separa per iniziare la sua complessa e spettacolare sequenza. Nell’ultimo passaggio con i fumi colorati, è il velivolo che in direzione opposta al grande Tricolore , incrocia con il fumo bianco. Tradizionalmente al solista viene affidato il delicato incarico di responsabile della Sicurezza Volo del Gruppo.